Concorso letterario “Se una notte d’inverno un viaggiatore”

REGOLAMENTO “Se una notte d’inverno un viaggiatore”

Articolo 1 – Il Concorso letterario “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, riservato ai maggiori di 18 anni, è organizzato da Le Mezzelane Casa Editrice. È dedicato esclusivamente ai racconti e articolato in due sezioni.

Sezione A – Racconto inedito in lingua italiana a tema libero, con una lunghezza minima di 5.400 caratteri e massima di 18.000 caratteri (spazi inclusi)
Sezione B – Rocconto inedito in lingua italiana a tema “viaggi”, con una lunghezza minima di 5.400 caratteri e massima di 18.000 caratteri (spazi inclusi)

Articolo 2 – Per entrambe le sezioni si concorre con un solo racconto.

Articolo 3 – La partecipazione al concorso è gratuita.

Articolo 4 – Gli elaborati dovranno essere inviati in un file di word.doc anonimo scritti in Times New Roman corpo 12, allegando la liberatoria che potrete trovare qui (la liberatoria va copiata e incollata su un file word.doc, compilata, firmata, scannerizzata e poi inviata insieme al racconto).

Articolo 5 – Gli elaborati dovranno essere inviati o spediti entro e non oltre il 30 giugno 2019 a concorsi@concorsi.lemezzelane.eu. Le opere inviate dopo la scadenza non saranno prese in esame.

Articolo 6 – Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio di una giuria designata dall’organizzatore del concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo 7 – L’organizzazione del concorso, si riserva di utilizzare i testi dei racconti, senza nulla avere a pretendere da parte degli stessi autori, per pubblicazioni, inserimento sul sito internet, su riviste, giornali e per letture pubbliche. Resta inteso che i diritti delle opere rimarranno di esclusiva proprietà degli autori. È prevista anche la pubblicazione di un’antologia del concorso, dove saranno inseriti gli scrittori meritevoli. Nessun obbligo di acquisto copie da parte dei premiati e di coloro che saranno inseriti nell’antologia.

Articolo 8 – Saranno assegnati riconoscimenti storico/artistici e diplomi ai primi classificati di ogni sezione. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti secondo il giudizio della giuria e dell’organizzazione.

Articolo 9 – I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o delegare una persona a tale scopo. I premi non ritirati saranno incamerati dall’organizzazione per le prossime edizioni del concorso.

Articolo 10 – L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazioni della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti, furti o ritardi postali.

Articolo 11 – I risultati del concorso saranno pubblicati sui canali social dell’organizzatore, su riviste e quotidiani della zona e comunicati ai vincitori tramite e-mail.

Articolo 12 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dal concorso.

Articolo 13 – La cerimonia di premiazione si terrà nella seconda quindicina del mese di onovembre 2019 in una località che verrà comunicata appena il concorso sarà scaduto.