II Concorso Letterario “Genere Plurale”

Regolamento II Concorso letterario “Genere Plurale”

Art. 1 – PROMOTORI – Le Mezzelane Casa Editrice, in collaborazione con la Libreria Antigone di Milano istituisce un concorso letterario per romanzi editi e inetidi, e racconti inediti, fotografie e corti a tema LGBT dal titolo “Genere Plurale”. A insindacabile giudizio della giuria potranno essere scelti singoli racconti che verranno raccolti in un’apposita antologia.

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età residenti in Italia e all’estero.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 – ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un massimo di due elaborati, scritti in lingua italiana.

Art. 4 bis – SEZIONI – Ogni partecipante potrà scegliere tra le seguenti sezioni:

Sez. A – Racconto inedito: la lunghezza dei racconti dovrà essere compresa tra un minimo di 10 cartelle editoriali e un massimo di 15 cartelle; carattere Times New Roman, corpo 12, no Pdf.

Sez. B – Romanzo inedito: la lunghezza dei romanzi non dovrà superare le 200 cartelle editoriali (con un minimo di 120 cartelle); carattere Times New Roman, corpo 12, no Pdf.

Sez. C – Romanzo edito: il romanzo dovrà essere in lingua italiana, nessun limite di lunghezza; il romanzo non deve essere stato pubblicato con una casa editrice a pagamento o con print on demand; il file dovrà pervenire in pdf o in epub.

Sez. D – Fotografia: l’immagine, a colori o in B/N dovrà essere inviata in formato JPG in alta risoluzione.

Sez. E – Corti: i filmati dovranno pervenire in un file AVI, o simile; la durata del video non deve superare i 18 minuti.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I testi, i video, le immagini, dovranno essere inviati alla casella di posta elettronica concorsi@concorsi.lemezzelane.eu indicando in oggetto “Genere Plurale”. I testi non dovranno in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato a parte sul modulo di partecipazione, che sarà scaricabile sul sito della casa editrice o reperibile presso la libreria Antigone.

Art. 6 – SCADENZA – I testi dovranno pervenire alla casella di posta elettronica sopra citata entro e non oltre le ore 24 del giorno 30/10/2018. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 – PREMIAZIONE – La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo presso la Libreria Antigone di Milano in data da destinarsi (presumibilmente gennaio 2019).

Art. 9 – PREMI – I primi tre classificati delle sezioni A e B saranno premiati con la pubblicazione del romanzo (o della raccolta di racconti) e con una targa. Tale pubblicazione non comporterà alcun onere per l’autore e comprenderà copertina ed editing professionali. Per le altre sezioni è previsto l’intervento di alcuni sponsor. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori dei romanzi che saranno selezionati avranno un regolare contratto editoriale, per effetto del quale l’Editore si impegna a pagare le provvigioni maturate dalla vendita. I racconti selezionati, invece, potrebbero essere inseriti in un’antologia di Autori Vari. In questo caso l’Autore si impegna a cedere l’autorizzazione alla pubblicazione e a non aver nulla a pretendere dalla vendita dell’antologia. In entrambi i casi l’Editore non chiederà agli autori l’obbligo di acquisto copie.

Art. 11 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.

Art. 12 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: Le Mezzelane Casa editrice tel 3403405449

Libreria Antigone tel 022043655

Il modulo di partecipazione può essere richiesto inviando una mail a concorsi@concorsi.lemezzelane.eu

 

Save