“L’Io poetico di Margherita Guidacci”, concorso di poesia

REGOLAMENTO “L’io poetico di Margherita Guidacci”

Articolo 1 – Il Concorso letterario “L’io poetico di Margherita Guidacci”, riservato ai maggiori di 18 anni, è organizzato da Le Mezzelane Casa Editrice. È dedicato esclusivamente alla poesia e articolato in tre sezioni.

Sezione A – Poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita con una lunghezza massima di 36 versi. 
Sezione B – Poesia dedicata a Marcgherita Guidacci, in linea con “L’io poetico”. Le poesie possono essere edite o inedite con una lunghezza massima di 36 versi. 
Sezione C – Volume edito di poesia pubblicato a partire dal 2012.

Articolo 2 – Per le sezioni A e B si concorre con un massimo di 2 (due) opere.. Per la sezione C si può inviare una sola pubblicazione edita in 2 (due) copie, una delle quali sarà donata alla Biblioteca Comunale di Santa Maria Nuova (An).

Articolo 3 – La partecipazione al concorso è gratuita.

Articolo 4 – Per le sezioni A e B ogni poesia va inviata in un foglio di word.doc anonimo scritta in Times New Roman corpo 12. Per la sezione C dovranno essere inviate 2 (due) copie del libro e, su un foglio a parte, dovranno essere indicati i dati anagrafici dell’autore. Per quest’ultima sezione, allo scopo di ridurre le spese postali, si consiglia ai poeti di inviare il materiale come “piego di libri”, scrivendo sulla busta Concorso di poesia “L’Io poetico di Margherita Guidacci”.

Articolo 5 – Gli elaborati dovranno essere inviati o spediti entro e non oltre il 31 maggio 2019. Per le sezioni A e B ogni poesia va inviata a concorsi@concorsi.lemezzelane.eu, mentre per la sezione C il plico dovrà essere spedito entro il 31 maggio 2019 (farà fede il timbro postale) a Le Mezzelane Casa Editrice, Via W. Tobagi 4/h, 60030 Santa Maria Nuova (An) Le opere inviate, anche se non premiate, non saranno restituite. Le opere inviate dopo la scadenza non saranno prese in esame.

Articolo 6 – Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio di una giuria designata dall’organizzatore del concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo 7 – L’organizzazione del concorso, si riserva di utilizzare i testi delle poesie, senza nulla avere a pretendere da parte degli stessi autori, per pubblicazioni, inserimento sul sito internet, su riviste, giornali e per letture pubbliche. Resta inteso che i diritti delle opere rimarranno di esclusiva proprietà degli autori. È prevista anche la pubblicazione di un’antologia del concorso, dove saranno inseriti i poeti meritevoli. Nessun obbligo di acquisto copie da parte dei premiati e di coloro che saranno inseriti nell’antologia. L’incasso, tolte le spese vive, sarà devoluto All’ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Articolo 8 – Saranno assegnati riconoscimenti storico/artistici e diplomi ai primi classificati di ogni sezione. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti secondo il giudizio della giuria e dell’organizzazione. È previsto il premio speciale “Marche” da attribuire tra quegli elaborati che trattino delle tematiche legate al nostro territorio o al tema del concorso in oggetto e un contratto di pubblicazione, gratuita, con Le Mezzelane Casa Editrice (il I concorso letterario “Premio Marche” si è concluso il 21 ottobre 2018 a Santa Maria Nuova; nella pagina a esso dedicato ci sono le specifiche di acquisto dell’antologia, la classifica dei poeti e le foto relative alla premiazione).

Articolo 9 – I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o delegare una persona a tale scopo. I premi non ritirati saranno incamerati dall’organizzazione per le prossime edizioni del concorso.

Articolo 10 – L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazioni della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti, furti o ritardi postali.

Articolo 11 – I risultati del concorso saranno pubblicati sui canali social dell’organizzatore, su riviste e quotidiani della zona e comunicati ai vincitori tramite e-mail.

Articolo 12 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dal concorso. 
Articolo 13 – La cerimonia di premiazione si terrà nella seconda quindicina del mese di ottobre 2019 a Santa Maria Nuova (An).